Decorati di Pederobba

BACCHETTO ALBINO  PEDEROBBA TV-  Sergente 7° Reg Alpini Monte Solarolo 12-12-17 per ferite da schegge di granata
""Già più volte distintosi per sprezzo del pericolo ed alto sentimento del dovere sotto il violento bombardamento nemico si recava per primo in trincea rinquorando i soldati e dando loro mirabile esempio di calma e fierezza. Ferito continuava a combattere finchè venne colpito di nuovo ed a morte. Monte Solarolo Massiccio del Grappa

BIANCHETTI ANGELO Capitano Pederobba TV
Il capitano degli Alpini Angelo Bianchetti di Giuseppe ricevette due medaglie d'argento al valor militare. In Libia era stato maresciallo dei bersaglieri. Sottotenente agli inizi della guerra poi capitano degli Alpini. Questa la motivazione della prima medaglia:
"Bianchetti  Angelo -Pederobba, Capitano del 246° Regg. Fanteria, ferito, restava al suo posto. Ricevuto quindi l'ordine di avanzare, malgrado l'intenso fuoco, guidava coraggiosamente la sua compagnia fin sotto la linea nemica, bell'esempio ai suoi dipendenti per calma e sprezzo del pericolo nell'adempimento del dovere. Costagnovizza, 4 settembre 1917.""
""Bianchetti Angelo, da Pederobba (Treviso) capitano 3° Alpini: " In linea dall'inizio della campagna, costante, mirabile esempio di virtù militari, partecipò valorosamente a numerosi fatti d'armi, in uno dei quali rimase ferito: sempre volontario su ogni pericolosa azione, guidò in alta montagna una pattuglia verso le linee nemiche in condizioni particolarmente difficili e pericolose. Assolto brillantemente il proprio mandato nel ripiegare tra roccie fragili, precipitò in un burrone e riportate mortali ferite, ebbe fino all'ultimo costanti nobili parole per la sua compagnia, per gli alpini, per l'ltalia, per il Re. Passo Campo -Monte Lato/a -Montestallone -Campeglio, 12-16 luglio 1918".

COVOLAN ANSELMO di Antonio classe 1896  -  1295° Compagnia Mitraglieri
www.albodoroitalia.it/reg/veneto/treviso  (PEDEROBBA)  MEDAGLIA DI BRONZO

MARCON GIUSEPPE  Pederobba TV di Gaetano,  caporal maggiore, 8° Reg. Artiglieria da fortezza.
Medaglia di Bronzo al valor militare con la seguente motivazione: "Quale telegrafista mentre il nemico contrabbatteva con violen- to bombardamento provvide con arrivante pericolo a riattivare più volte la linea telefonica interrotta da proiettili nemici. 8.4.1916".

VIVIANI DONATO  di Giuseppe, Pederobba TV 1899 operaio in cementi, 8° Reg. Fanteria, caporale, in guerra appartiene allo Artiglieria Pesante; a settembre 1914 si ferisce cadendo dal cavallo. La medaglia d'argento è attribuita con la seguente motivazione:
"Capopezzo, esempio costante di coraggio e di lavoro ai serven- ti del proprio pezzo, si offrì volontario per 3 ricognizioni sulle linee più avanzate di fanteria incurante di ogni pericolo intento a portare notizie precise al suo comandante di batteria. Cusignana (Montello) 11.6.1918''.

CROCE AL MERITO

BORTOLIN GIOCONDO Pederobba TV
CHENET VINCENZO  Pederobba TV
LOVISE GIOVANNI Costabissara VI
MAZZOCATO VINCENZO PederobbaTV
PUTTON GIOVANNI Pederobba TV
TRINCA UMBERTO Pederobba TV

DELLA COMMEMORATIVA

DE FAVERI ANGELO Pederobba TV
DE LUCCHI LUIGI  (PEDEROBBA TV)
DONETTO FORTUNATO (Pederobba-TV)
POLONI ERMENEGILDO Pederobba TV

torna all'inizio del contenuto